Verified by VISA: Cos’è e Come Funziona

Il servizio “Verified by VISA” renderà più rapido, semplice e protetto gli acquisti che farete in un qualsiasi negozio convenzionato o sito web , oltre ad assicurare che le transazioni fatte siano collegate al proprio account VISA.

Cosa Significa Verified By Visa

Oggigiorno acquistare online prodotti o articoli di ogni genere attraverso siti internet (Amazon,Ebay,Zalando ecc…) o app (Glovoo, Just eat ecc..) rappresenta la routine; cosi come il pagamento tramite carte di credito o prepagate nei negozi. Di conseguenza anche le frodi come clonazioni,acquisti illeciti o contraffazione dei propri dati personali rappresentano la quotidianità. Per questo i vari istituti finanziari offrono nuovi sistemi di sicurezza a tutela dei consumatori. Visa , leader nel settore finanziario ha creato un metodo sicuro per i propri clienti. Verified By Visa o VbV è un sistema di sicurezza che ha lo scopo di proteggere il numero della nostra carta di credito da possibili operazioni non autorizzate online . In sintesi si tratta di un maggiore livello di sicurezza che viene reso attivo sulle carte di credito del circuito Visa.

Verified by VISA
Verified by VISA

Come Funziona

La funzione di questo servizio è semplice, basta collegare le proprie carte al servizio “Memoshop”, ed automaticamente quando si effettuerà un acquisto in un negozio convenzionato, verrà inviato un SMS al numero di cellulare a cui sono associate le carte; i codici sono unici e diversi per ogni pagamento così da avere maggiore sicurezza ; ogni codice ha una validità di 30 minuti. Nel caso in cui qualcuno dovesse prendere la vostra carta o clonarla non potrebbe fare acquisti senza il vostro consenso.

Di seguito altre informazioni che potrebbero esserti utili. Nel caso in cui tu voglia fare acquisti in negozi non convenzionati potrai farlo senza alcun problema l’unica differenza sarà il non ricevimento del SMS sul cellulare, per quanto riguarda il numero di carte che puoi collegare a questo servizio è illimitato ovvero tutte quelle intestate a tuo nome possono usufruire del servizio “Verified By Visa” basta collegarle al proprio account personale. Mentre per quanto riguarda la possibilità di dover cambiare il numero di cellulare a cui dover far arrivare i messaggi la procedura è la stessa , basta fare il login nella propria area personale e immettere il nuovo numero. 

Per quanto riguarda gli acquisti tramite PC o app su Smartphone si possono effettuare seguendo lo stesso procedimento di un qualsiasi negozio fisico convenzionato. Per sapere se i venditori on line sono convenzionati al servizio è semplice, l’importante è che nei loro siti web sia esposto il logo “Verified By Visa”.

Attenzione alle frodi. Ricorda sempre che nessun istituto bancario richiederà tramite mail o messaggi i tuoi codici di accesso. Nell’ eventualità che qualcuno riesca a sottrarvi la vostra carta di credito e cellulare dovrai subito chiamare il numero verde per bloccare la carta, recarti entro 60 giorni in una qualsiasi filiale richiedendo la lista movimenti e sporgere decuncia alle forze dell’ordine.

Come attivare il servizio

Il servizio Verified By Visa è già attivo sulla tua carta. Per poter effettuare pagamenti sui siti che aderiscono , occorre aver attivato SMS Memoshop sulla tua carta. Attivando questo servizio puoi ricevere gratuitamente sul tuo cellulare un SMS che ti avvisa ogni volta che la tua carta viene utilizzata. 

Come attivare Memoshop

Puoi attivare Memoshop gratuitamente on line accedendo con i tuoi codici di internet banking sul sito della tua banca, nella sezione “Profilo personale”, in alternativa puoi tranquillamente contattare il servizio assistenza carte. Nell’eventualità in cui non dovessero arrivarti i messaggi con i codici puoi riprovare il re-inoltro del SMS, se ancora dovessero sussistere problematiche dovrai controllare che il tuo operatore telefonico sia abilitato a ricevere l’ SMS col codice segreto.

Tags:

Leave a Reply