Conto Tot nasce per rispondere alle esigenze di professionisti e aziende. Si tratta di uno strumento innovativo e completamente italiano che consente di svolgere una serie di operazioni business, come bonifici SEPA, pagamento F24 a debito e a credito con giacenze immediate e moltissimo altro ancora. Nelle prossime righe dunque, vedremo insieme quali sono le principali caratteristiche, come aprire il conto, i costi, i limiti e tutto quello che occorre sapere.
Caratteristiche del Conto
Tot è una startup del mondo fintech totalmente italiana, nata con la finalità di fornire uno strumento di digitalizzazione della gestione finanziaria e amministrativa di freelance, liberi professionisti, esercizi commerciali e microimprese. Il conto si contraddistingue per un’interfaccia “giovane”, ovvero per una user experience di alto livello tipica di banche molto più popolari.
Il conto consente di incassare pagamenti dai propri clienti, di pagare i fornitori, ma anche di pagare gli F24 attraverso i modelli Ordinario, Accise e Semplificato. L’azienda quindi, ha creato una sorta di suite tecnologica per fornire un supporto all’imprenditore nella gestione finanziaria del business. La carta Visa inclusa permette di noleggiare auto, prenotare alberghi e moltissimo altro ancora.
Come Aprire il Conto Tot
Conto Tot è uno strumento completamente digitale che può essere gestito completamente online, fin dalla sua apertura. Proprio per questo motivo, per richiedere il conto sarà sufficiente recarsi sul sito ufficiale, eseguire la facile procedura guidata per la registrazione, allegare i documenti richiesti e procedere con la firma del contratto. Entro pochi giorni verrà spedita la carta di pagamento.
In fase di apertura del conto verranno richiesti alcuni documenti legati all’azienda per cui si sta richiedendo il conto. Per i liberi professionisti sarà necessario caricare il certificato di attribuzione della partita IVA, per gli studi associati l’atto costitutivo o l’attribuzione partita IVA, mentre per le altre aziende l’atto costitutivo o lo statuto. In aggiunta chiaramente anche un documento d’identità.
Operazioni
La carta Visa Business inclusa con il conto Tot è uno strumento innovativo, dotato di tecnologia dual-mode.Questo significa che a seconda delle esigenze il cliente ha la possibilità di passare dalla modalità di debito a quella di carta di credito. Il passaggio a credito è su invito e successivo a verifiche standard merito creditizio. In questo modo la si può rendere uno strumento di business ancora più potente.
Ad ogni modo, la carta Tot è accettata sostanzialmente ovunque grazie al circuito Visa, al pari di una tradizionale carta di credito, e per questo motivo può essere utilizzata per pagare nei negozi fisici, su quelli online ma anche per ritirare denaro contante presso gli sportelli bancomat ATM. In aggiunta, la carta è dotata del noto sistema 3D Secure che protegge gli acquisti online con un codice segreto.
Ma l’attenzione alla sicurezza non termina qui, perché in caso di addebito non autorizzato, Tot offre un chargeback garantito che consente di ottenere il rimborso veloce. La protezione ATM inoltre, offre una protezione anche su possibili furti di denaro contante effettuati presso gli sportelli bancomat automatici.
Un’ultima menzione per la scelta del materiale della carta: PVC riciclato, green al 100%.

Costi e Limiti
Conto Tot è stato lanciato sul mercato da pochissimo tempo, e per questo motivo, in via promozionale, il canone è azzerato fino all’1 settembre 2022. Questo significa che procedendo ora con l’apertura del conto è possibile sfruttarne le funzionalità e comprendere la validità dello strumento in maniera del tutto gratuita per qualche mese. Successivamente il canone mensile sarà di 7 euro.
Sarà possibile anche optare per la versione annuale del canone, fissato a 70 euro pari a 5,8€ al mese, quindi con un risparmio di 14 euro annuali. Non si registrano particolari limiti, oltre a qualche funzionalità che ancora potrebbe non essere disponibile a causa del fatto che il prodotto è ancora in fase di “rodaggio”. Tra queste la gestione multiutente per assegnare un ruolo con massimali differenti ai collaboratori.
Come Visualizzare Saldo e Lista Movimenti
Come spiegato in precedenza, Tot è uno strumento digitale, che per questo motivo può essere gestito nella sua totalità direttamente online. Innanzitutto, è possibile abbinare alla carta il sistema di pagamento Google Pay e a breve Apple Pay. In questo modo il cliente ha la possibilità di usare direttamente lo smartphone per effettuare pagamenti nei negozi fisici grazie alla modalità Contactless.
Perché Aprire un Conto Tot: Vantaggi e Limiti
Conto Tot è uno strumento idoneo per una serie di soggetti, tra cui ditte individuali, società semplici, società per azioni, società a responsabilità limitata, liberi professionisti, studi associati e moltissimi altri ancora. Si tratta di un conto semplice da gestire, particolarmente comodo e intuitivo nel suo utilizzo, che consente di svolgere tutte le operazioni direttamente dalla propria dashboard.
Grazie a queste sue peculiarità, i clienti avranno la possibilità di concentrarsi solamente sulla propria attività senza perdere tempo in inutile burocrazia. Ovviamente si tratta di un conto che grazie al “Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi”, protegge il consumatore da eventuali insolvenze della banca per importi fino a 100.000 euro. Tutti buoni motivi per aprire un conto Tot.
Sito ufficiale: tot.money