Pagodil di Cofidis: Pagamenti a Rate, Costi e Vantaggi

Pagodil è un servizio di carattere finanziario offerto da Cofidis presso alcuni esercizi commerciali convenzionati, che consente la rateizzazione mensile di un importo, per mezzo di un’approvazione rapida. Scopriamo come funziona, i costi e le caratteristiche di questo servizio.

Come Funziona Pagodil?

Per fare un esempio, se desideri un elettrodomestico oppure l’ultimo modello di playstation, ma non hai sul conto la somma totale per comprarli in modo diretto, puoi recarti in un punto convenzionato Pagodil, attingendo direttamente dalla mappa che il sito omonimo offre, oppure cercando il bollino con il simbolo indicato fuori dall’esercizio commerciale che ti interessa. Il commesso ti farà un preventivo d’acquisto e ti spiegherà che, per verificare l’approvazione del piano di rateizzazione, ci vorranno la tua carta di credito o di debito e qualche minuto del tuo tempo. Il commesso inserirà nel Pos apposito i dati relativi al pagamento, insieme alla tua carta di credito e al codice fiscale che gli fornirai. Nel giro di qualche minuto, l’apparecchio Pos stamperà la risposta di Pagodil: questa potrà essere negativa, annullando di fatto il piano di rateizzazione, oppure positiva, elencando le date di riferimento per i pagamenti mensili, da allegare al contratto di vendita. È bene specificare che la carta da presentare deve corrispondere ad un conto corrente reale, poiché quelle prepagate non saranno accettate in alcun modo. 

Pagodil by Cofidis
Pagodil by Cofidis

Criteri di Approvazione

Né i commessi dei negozi subordinati, né gli operatori diretti di Pagodil, sanno esattamente quali siano i parametri per l’accettazione di un piano di rateizzazione: questo, infatti, è frutto di un algoritmo specifico dell’azienda e frutto di una rapida analisi del conto corrente cui è collegata la carta di credito o di debito. Quando hai ottenuto l’esito positivo, potrai lasciare il negozio con ciò che hai acquistato, senza lasciare alcun acconto e pagare dal mese successivo rispetto a quella data, come preventivamente concordato. 

Rate e Tassi di Interesse

Le rate, specificate appositamente sul documento stampato dal Pos, sono uguali di mese in mese, tranne per qualche centesimo per eventuali arrotondamenti. Le somme saranno prelevate dal conto corrente nelle date prestabilite e, nel caso in cui non sia possibile adempiere ad uno di questi pagamenti, occorrerà comunicare a Pagodil la data in cui si intende spostarlo mediante il servizio di assistenza telefonica, interagendo con gli operatori addetti. Pagodil divide la somma dovuta in 20 rate fisse e la restituzione della stessa avverrà senza ulteriore dispendio economico, quindi senza interessi. Di fatto, Pagodil liquida l’azienda creditrice acquisendo il credito e si rivale sul consumatore ultimo, se questo non rispetta il contratto che ha accettato e firmato.

Questo servizio offre la possibilità di ottenere più pagamenti rateali contemporaneamente, a patto che la somma totale da restituire non superi i 3500 euro. L’approvazione, anche in questo caso, ha criteri del tutto sconosciuti che potrebbero derogare a questa regola, negando la possibilità di molteplici finanziamenti allo stesso tempo.

Come Accedere al Sito Web e all’App Mobile

Pagodil è un servizio offerto da Cofidis e, per tale ragione, se non hai in corso un finanziamento o comunque non hai sottoscritto un prodotto finanziario alternativo con Cofidis, non puoi accedere all’area personale del sito. Quindi, avendo solamente in corso il pagamento con Pagodil, non hai accesso in alcun modo né ad applicazioni né alla pagina personale del sito maggioritario.

Pagodil Conviene? Le nostre Opinioni

Pagodil rende più semplice la possibilità di rateizzare un pagamento: fra i vantaggi maggiori ci sono sicuramente quelli legati alla semplicità della parte burocratica, poiché bisogna fornire solo documenti identificativi e carta di credito o di debito collegata ad un conto corrente, e la mancanza della quota di interessi in fase di restituzione.
In generale, dunque, è un servizio di Cofidis molto diffuso sul piano nazionale, con moltissimi negozi e catene coinvolti ed è piuttosto conveniente.

Leave a Reply