Noleggio Auto Senza Carta di Credito o Debito: Come Fare e Soluzioni

Vuoi noleggiare un’auto ma non hai né carta di credito né quella di debito? Non arrenderti alle prime difficoltà che incontri, di solito con le compagnie maggiori, perché se è vero che molte agenzie di noleggio richiedono una credit card a garanzia dell’auto che ti viene data in uso, è pur vero che esistono alcune soluzioni per il noleggio auto senza carta di credito o debito. Ecco come puoi fare per risolvere il problema.

Affittare un’auto con deposito cauzionale

Il primo sistema per affittare un’auto senza carta di credito o di debito è quello di versare un deposito cauzionale. In questo caso il cliente, per poter ritirare l’auto a noleggio, deve versare un deposito di denaro in contanti o mediante assegno, sempre in base alle normative attualmente vigenti sull’utilizzo e i tetti massimi di questo tipo di pagamenti, il cui importo può variare da compagnia a compagnia.

Di solito la maggior parte delle compagnie richiede una quota fissa che può essere pari ad una cifra forfettaria (ad esempio 300 o 500 euro) oppure all’equivalente di un pieno di benzina più una piccola cauzione. Altre compagnie, invece, quantificano il deposito cauzionale in base alla tipologia di auto che si richiede a noleggio e alla durata del contratto. In ogni caso il deposito cauzionale viene restituito al cliente al termine del noleggio, dopo un’attenta ispezione dell’auto per verificare che non abbia subito danni durante il periodo di noleggio.

Noleggio auto con assicurazione cauzionale

Un’altra soluzione che si può adottare per il noleggio di un’auto senza carta di credito è quella di ricorrere alla stipula di un’apposita polizza assicurativa. L’assicurazione stipulata, in pratica, annulla quella che è la voce corrispondente alla franchigia. L’operazione è automatica al momento della stipula del contratto di noleggio e prevede al cliente l’addebito di un importo variabile in base alla tipologia di auto scelta. Tale importo verrà restituito al termine del noleggio, sempre previa ispezione dell’auto andata a buon fine per evitare che la stessa abbia riportato danni durante il suo utilizzo.

Va detto, però, che l’attivazione di un noleggio mediante assicurazione cauzionale viene concessa sempre in base alle decisioni della compagnia di noleggio che, prima di controfirmare il contratto, effettuerà opportune verifiche sulla solvibilità del cliente che richiede il noleggio. Infine, devi tener presente che questo tipo di noleggio ha un costo maggiore perché devi provvedere alla stipula della polizza il cui importo varia in base alla compagnia che sceglierai per l’attivazione e al tipo di auto che noleggerai. Non tutti gli autonoleggi prevedono questo tipo di soluzione quindi in caso di necessità ti conviene informarti prima per evitare spiacevoli situazioni al momento del ritiro dell’auto. Sui siti delle diverse compagnie potrai trovare tutte le informazioni che ti occorrono.

Noleggio Auto Senza Carte di Credito

Utilizzare una carta prepagata per il noleggio auto

C’è un’ultima soluzione per noleggiare un’auto senza carta di credito o di debito ed è quella di attivarti una carta prepagata, ad esempio una PostePay classica o Evolution. Si tratta di “finte” carte di credito che ti consentono il loro utilizzo in base al denaro che hai precedentemente versato sulla stessa. Se scegli questa soluzione per il noleggio auto, sappi che sulla carta deve esserci la disponibilità economica pari al deposito cauzionale per il noleggio dell’auto, altrimenti rischi di farti rifiutare l’operazione dalla compagnia di noleggio.

Anche in questo caso, l’importo che viene prelevato dalla carta prepagata al momento dell’attivazione del contratto ti viene restituito alla riconsegna dell’auto, se l’ispezione delle sue condizioni è andata a buon fine. L’attivazione di una carta prepagata ha un costo che dipende dalle condizioni dell’ente che la emette. Ad esempio una PostePay classica ha un costo di 5 euro mentre la versione Evolution prevede un pagamento iniziale di 10 euro. Quest’ultima, però, dispone di un codice iban collegato quindi il versamento della cifra che ti serve come deposito per l’auto a noleggio può essere effettuato anche mediante bonifico bancario.

Leave a Reply