Come Guadagnare Criptovalute con Nexo: Cos’è e Come Funziona

Molti investitori di criptovalute conservano i propri investimenti direttamente sugli exchange o in portafogli fisici (chiamati hardware wallet). Queste sono considerate di norma i due luoghi sicuri dove conservare le proprie criptovalute nel tempo. Queste metodologie però non producono interessi, infatti mantenendo le criptovalute “ferme”, difficilmente genereremo una rendita passiva. La piattaforma Nexo è stata creata e si è sviluppata nel tempo per fare fronte a questa necessità. È infatti dotata di servizi utili a generare una rendita passiva dalle criptovalute stockate sulla piattaforma, diventando una delle migliori piattaforme per guadagnare interessi sulle criptovalute depositate. Scopriamo cos’è e come funziona.

Cos’è Nexo: Definizione e Background della Piattaforma

La piattaforma Nexo è stata fondata nel 2017 a Praga (Repubblica Ceca), ma attualmente ha diverse sede legali sparse in oltre 200 diverse giurisdizioni. Dalla sua nascita vanta più 2 milioni di iscritti. Nexo è un exchange, cioè una piattaforma tecnologica che permette di scambiare criptovalute. Oltre a garantire la compravendita delle cripto, la piattaforma offre due servizi che la contraddistinguono:

  • Il prestito di criptovalute
  • La possibilità di depositare criptovalute e guadagnare interessi, mediamente il 12% più alti rispetto agli altri exchange.
Nexo
Scopri come guadagnare criptovalute con Nexo

Come Funziona

Per poter iniziare ad usufruire dei servizi che la piattaforma offre è necessario registrarsi sul sito ufficiale Nexo e creare il proprio account personale. La creazione dell’account è un processo guidato e in conformità con il protocollo KYC e AML. Il primo, acronimo sta oer Know Zour Customer (“Conosci il tuo cliente”), ed è una verifica dell’identità del richiedente dell’account. Il secondo, acronimo sta per Anti Money Laundering (“Anti Riciclaggio”), è un protocollo volto a contrastare il riciclaggio del denaro. Il processo di verifica dell’identità è completamente automatizzato e può essere completato in pochi minuti.

Le informazioni che dovranno essere presentate sono il nome di battesimo, la residenza e un documento d’identità supportato dal governo e con fotografia di riconoscimento, come un passaporto o una patente di guida o una carta d’identità. Una volta completato l’account e attivato tramite mail, si entra nella propria pagina personale di Nexo

Come Ottenere Prestiti

La piattaforma offre la possibilità di ottenere un prestito in contanti. Dopo un primo deposito di criptovalute, utilizzate come garanzia, la piattaforma offre da un minimo di 10 dollari a un massimo di 2 milioni. Il prestito è istantaneo, infatti, una volta autorizzato i soldi sono direttamente caricati o sulla carta Nexo, che vedremo tra poco, o sul conto bancario indicato durante la richiesta di prestito.

Prendere in prestito contanti o stablecoin con Nexo prevede zero commissioni, non ci sono infatti canoni mensili o annuali sul prestito. I rimborsi del prestito sono flessibili e, inoltre, possono essere effettuati in valuta fiat (ad esempio euro, dollaro e sterlina) o in criptovalute. Inoltre la piattaforma non effettua nessun controllo sul credito

Interessi e Guadagni Passivi

Nexo offre servizi di deposito ad alto interesse, nei quali gli utenti possono guadagnare entrate passive fino al 10% annuo su stablecoin e fiat, mentre fino al 6% su criptovaluta. L’interesse guadagnato in un conto di risparmio Nexo è di solito significativamente superiore al tasso di interesse di un conto bancario tradizionale o su altri exchange. 

L’importo dell’interesse di Nexo viene pagato giornalmente. Il sistema infatti invierà una notifica che ci consente di tenere monitorati gli interessi accumulati nel corso del tempo. La piattaforma offre interessi maggiorati ottenibili vincolando le criptovalute per un determinato periodo temporale su Nexo.

Funzionalità dell’Exchange di Criptovalute

Simile a una piattaforma di trading di criptovalute, Nexo ha il suo Exchange, che consente agli utenti esistenti di scambiare istantaneamente tra oltre 75 asset digitali e coppie fiat. Lo spread di Nexo (differenza tra il valore di mercato attuale della criptovaluta ed il valore su Nexo) è mediamente lo 0,75%.

Carta di Debito

Nexo ha lanciato la propria carta bancaria per spendere criptovalute, identica ad una tradizionale carta di debito. È possibile richiedere la carta Nexo direttamente sul sito ufficiale Nexo, dopo aver aperto un account.

La carta Nexo è accettata da oltre 40 milioni di commercianti in tutto il mondo, ha prevede fino al 2% di cashback sugli acquisti con i fornitori supportati. Lato negativo della carta sono i lunghi tempi di attesa per la consegna a domicilio.

Costi e Commissioni

L’iscrizione e l’apertura del conto corrente sono gratuiti. Per quanto riguarda le commissioni, invece, le percentuali dipendono dal tipo di operazione. Il sistema è trasparente. Ti aggiornerà sempre riguardo tutte le commissioni da affrontare, fornendoti in questo modo tutti gli strumenti necessari per poter essere a conoscenza di quanto andrai effettivamente a spendere.

Sicurezza

La partnership con BitGo e Ledger e l’assicurazione fino a 100 milioni di dollari contro i furti da parte di insider, smarrimento delle chiavi (condizione fondamentale per un portafoglio crypto) o l’hacking informatico, rendono Nexo una delle piattaforme più affidabili del momento.

In Nexo, le tue informazioni personali sono conservate in reti protette e sono accessibili solo da un numero limitato di persone, che hanno diritti di accesso speciali a tali sistemi e sono tenute a mantenere le informazioni riservate. Inoltre, tutte le informazioni sensibili fornite sono crittografate tramite la tecnologia Secure Socket Layer (SSL).

Vantaggi e Limiti di Nexo

Nexo è un exchange di prim’ordine per tutti coloro che desiderano depositare le proprie criptovalute con lo scopo di ottenere prestiti in contanti, o utilizzandole per guadagnare interessi passivi. I vantaggi della piattaforma Nexo includono la possibilità di guadagnare interessi su valuta fiat, interessi pagati giornalmente per consentire il compounding e una piattaforma adatta anche a coloro che si stanno approcciando al mondo delle criptovalute.

Detenendo token Nexo è inoltre possibile ottenere ulteriori vantaggi in termini di interessi.

Gli svantaggi, seppure pochi, si possono individuare nell numero limitato di risorse crittografiche e il lungo periodo di attesa per ricevere la carta fisica.

Considerazioni Finali

Per concludere, la piattaforma è particolarmente apprezzata dagli investitori a lungo termine, che stanno cercando di creare ricchezza sfruttando le proprie criptovalute. In cambio, la piattaforma offre un modo sicuro per guadagnare rendimenti ad alto interesse o accedere a contanti rapidamente tramite un prestito. Nel complesso, il sito web di Nexo è facile da usare e offre funzionalità e tariffe che non sono possibili con i metodi bancari tradizionali.

Sito ufficiale: Nexo.io

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Leave a Reply