Naga Markets: il Broker Online con Social Trading

Fra le piattaforme di broker online, Naga si è imposta recentemente come una valida alternativa ai colossi del trading più noti, replicandone le funzionalità che li hanno resi famosi e offrendo un servizio di livello tecnico anche superiore rispetto alla concorrenza. Nasce nel 2015 e ha conquistato già 1 milione di utenti affezionati. Vediamo come funziona, quali sono i punti di forza ed eventuali svantaggi.

Cos’è Naga Markets 

Naga è una piattafoma di trading sulla quale è possibile investire su molti mercati (Forex, Azioni, Criptovalute, Indici, ETF) sia operando con i CFD sia acquistando azioni dirette. Inoltre offre un proprio wallet, il NagaX, per conservare criptovalute

Nelle sue caratteristiche ricorda molto il più famoso broker eToro, proprio per il fatto di promuovere il social trading, ovvero la possibilità per gli utenti di comunicare come su un social network e di mettere a disposizione di altri le proprie strategie, tramite la formula del Copytrading. Inoltre è possibile aprire gratuitamente un conto demo per fare pratica, senza rischiare il proprio capitale.

Uno dei punti di forza che contraddistingue Naga e le dà qualche punto in più sulla concorrenza, è la possibilità di utilizzare MetaTrader 4 e 5, uno dei software più performanti in circolazione che offre indicatori di analisi molto più avanzati rispetto ai classici sistemi presenti sulle piattaforme più blasonate. 

Come Funziona: Conti Crescenti e Copytrading

Il deposito iniziale minimo col quale poter aprire un conto su Naga è di 250 $, previa registrazione e creazione di un account. Nel caso si optasse per un conto demo iniziale, consigliato indipendentemente dalle proprie capacità e con lo scopo di visionare la piattaforma nella sua interezza, l’iscrizione non comporterà costi.

I vantaggi per l’utente aumentano o diminuiscono a seconda del tipo di deposito che si effettua. Avremo quindi una sere di conti, da Iron, il conto base, a Crystal, quello VIP, che vedrà aumentare gli sconti sulle commissioni di trading e l’eventuale guadagno che si può ottenere con l’Autocopy (il più noto Copytrading).

Quest’ultima funzionalità è uno dei servizi di punta di Naga, perché i trader più esperti, che decidono di condividere le loro strategie, la piattaforma li ripaga ogni qual volta queste vengano copiate da altri utenti e generino guadagni. Si va quindi da 0,50 $ a 1,20 $ per operazione, al livello più alto. 

Come Funziona l’Autocopy

Per i trader più navigati non si tratta di una novità perché di fatto è un copyright di eToro, tuttavia NAGA offre delle funzionalità tutte proprie come il news feed, una vera e propria timeline sulla quale i traders pubblicano dei post informativi, esattamente come accade su Facebook. In questo modo, chi non ha molto tempo per seguire i mercati può attingere alle informazioni molto velocemente, confrontarsi, chiedere consigli e decidere per qualche investimento in particolare. 

Il Copytrading, che prevede la replica fedele di una strategia pubblicata da un trader esperto, può essere effettuato di volta in volta oppure, se si ritiene sufficientemente affidabile il soggetto proponente, lo si può rendere automatico: ogni qual volta il trader di riferimento effettuerà un’operazione, anche l’utente che l’ha copiata investirà. L’Autocopy, così viene chiamato, è la soluzione migliore per coloro che hanno poca dimestichezza con la finanza e vogliono cominciare.

Naga Markets
Scopri tutti i vantaggi del broker Naga Markets

Come Diventare Esperti: la Naga Academy

La piattaforma mette a disposizione molto materiale informativo per accrescere la propria conoscenza in questo settore. Molto interessanti gli e-book, così come un vero e proprio corso di trading dalla A all Z tramite video tutorial. Inoltre, settimanalmente, ci sono dei webinar a cui tutti possono partecipare: tutto assolutamente gratuito e accessibile dalla piattaforma stessa. 

Carta di Debito con Iban Naga

La piattaforma mette a disposizione una propria carta di debito VISA con IBAN. Il conto è gestibile dalla piattaforma stessa e a breve (stanno attendendo l’autorizzazione da VISA) sarà possibile anche pagare in criptovalute. Il sito ufficiale indica questa opzione come imminente, per cui è importante sapere che al momento non è attiva. 

Costi e Commissioni

Come abbiamo anticipato, i vantaggi sulle commissioni e sullo spread aumentano in base alla tipologia di conto. Si parte da una percentuale di commissione dello 0,20% che può scendere fino allo 0,10%, così come lo spread sarà dell’1.7 sul conto base Iron e dello 0.7 sul conto Vip Crystal. I depositi non prevedono costi, mentre il prelievo può essere gratuito o costare fino a 5 $, sempre a seconda del profilo. 

Vi è poi la possibilità di acquistare asset azionari reali a costo zero, se si desidera impostare una strategia a lungo termine. Per il versamento, Naga accetta: carta di credito, bonifico, Paypal, Neteller e GiroPay. Gli stessi strumenti possono essere sfruttati per i prelievi.

Affidabilità, Sicurezza e Assistenza

Dal punto di vista delle autorizzazioni, la piattaforma non ha nulla da temere perché è certificata CySEC e MiFid, e aderisce al Fondo di compensazione degli investitori. Inoltre sul sito Naga è disponibile una “rivelazione di rischio”, ovvero un documento relativo ai rischi che derivano dalla natura altamente speculativa dei CFD e che ogni neo-investitore dovrebbe leggere. La piattaforma si distingue per un servizio clienti molto efficiente, con un Help Center in cui sono contenute informazioni utili soprattutto a chi si avvicina per la prima volta.

Vantaggi e Limiti

Naga Markets si presenta come un broker online affidabile e con funzionalità all’avanguardia. I suoi punti di forza sono certamente l’Autocopy, con l’opportunità non trascurabile di guadagnare dalle proprie strategie, e la possibilità di usare il software MetaTrader, per i più esperti. Le commissioni sono forse un po’ alte per chi non investe grossi capitali (anche se sono in linea con il mercato), ma diventano decisamente competitive se si effettuano versamenti consistenti. Per chi è interessato all’acquisto diretto di asset azionari, la proposta di titoli è ancora un po’ limitata, tuttavia questa viene costantemente aggiornata e si pensa che crescerà sempre più.

In conclusione, Naga è a tutti gli effetti un broker che non ha nulla da invidiare ai competitor più famosi ed è ottima per chi vuole iniziare, grazie al conto demo e ai corsi gratuiti per principianti e non, occasione che non si trova su altre piattaforme più note.

Sito ufficiale: nagamarkets.com

Gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita del capitale. Questo contenuto non deve essere inteso come consiglio di investimento.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Leave a Reply