Mooney: Costi e Vantaggi della Carta Prepagata

Mooney è una carta prepagata ricaricabile collegata ad un Iban che consente di effettuare qualsiasi tipo di operazione non solo all’interno del circuito nazionale ma anche verso destinatari dell’euro-zona, nei limiti degli importi massimi previsti dalle condizioni di stipula del contratto di adesione. Gli unici requisiti necessari sono: aver compiuto la maggiore età ed essere residenti in Italia, non serve quindi essere possessore anche di conto corrente. La carta è emessa da SisalPay SpA, un istituto di moneta elettronico autorizzato da Banca d’Italia. Scopriamo insieme le caratteristiche principali di questa carta.

Funzionalità e Vantaggi

La carta aderisce al circuito VISA e SEPA, con la possibilità di effettuare operazioni (bonifici, ricariche ecc.) e monitorare il proprio conto comodamente da casa o anche fuori, grazie al servizio internet banking. I costi di commissione vengono addebitati automaticamente e in tempo reale. Essendo abilitata alla tecnologia contactless, consente di pagare in modo rapido tramite pos per l’importo soglia previsto.

Mooney
Mooney

Oltre ai vantaggi derivanti dalla semplicità e velocità di disposizione delle operazioni, che consentono anche di accedere alle corsie preferenziali di pagamento nei negozi al dettaglio, la carta gode di elevati standard di sicurezza anche per le transazioni online di e-commerce grazie a due principali servizi: il geocontrol (modificabile in qualsiasi momento con comunicazione di eventuali variazioni per verificarne l’attendibilità) che permette di scegliere l’area geografica di utilizzo così da prevenire eventuali frodi in caso di furto materiale oppure delle credenziali, e il 3d Secure ovvero un protocollo che prevede l’inserimento di alcuni codici per l’autenticazione del proprietario, da inserire prima della finalizzazione di un versamento di denaro. Comodo soprattutto per chi viaggia, è il fatto di poter prelevare anche all’estero. Mooney ha inoltre previsto, in forza di una partnership stretta proprio per omaggiare i clienti, il prelievo gratuito presso sportelli atm Intesa Sanpaolo per tutto il 2021.

App Mobile, Saldo e Ricarica

Tutte le operazioni possono essere gestite direttamente dall’applicazione Mooney (compatibile con tutti i sistemi operativi) che consente di bloccare a costo zero la carta in caso di transazioni non autorizzate o sospetto furto delle credenziali, oltre che di ricevere eventuali aggiornamenti ad esempio sulle condizioni e termini di utilizzo. In questo modo sarà possibile un monitoraggio costante attraverso il proprio smartphone. Il saldo disponibile, quello contabile, e i movimenti sono direttamente visualizzabili all’interno dell’applicazione Mooney, da cui è anche possibile scaricare l’estratto conto.

La carta può essere ricaricata sia con bonifico (quindi da casa o dallo smartphone tramite applicazione), che presso i punti vendita abilitati oppure con il servizio Visa Direct: il credito della prima ricarica è immediatamente accreditato ed utilizzabile. Per tale operazione è previsto un costo di commissione pari a 1,50 Euro.

App Mooney
App Mooney

Come Richiederla e Attivarla

Per richiederla è sufficiente recarsi presso un punto vendita abilitato Mooney muniti di documento di identità in corso di validità (nel caso di scadenza o modifiche durante il corso del contratto è necessaria una comunicazione entro l’arco temporale indicato nelle condizioni contrattuali), codice fiscale ben leggibile e smartphone. L’attivazione è completamente gratuita ed effettuata col supporto del rivenditore. Per poter ricevere il proprio pin, si deve rispondere all’sms inviato dall’emittente inserendo l’apposito codice ricevuto. È previsto un canone annuo di 8 Euro.

Conclusioni

Mooney offre uno strumento di pagamento veloce, a basso costo, adatto sia a chi effettua operazioni in negozi fisici che online, all’estero così come in Italia, con la possibilità di gestione a portata di mano tramite smartphone.
Inoltre sono previste ulteriori modifiche che rendano ancora più appetibile il pacchetto offerto al cliente. Mooney è assistito da un servizio assistenza per qualsiasi necessità contattabile anche tramite applicazione, così da prevenire eventuali problematiche collegate al furto della carta oppure a operazioni non autorizzate.

Questa carta consente un sistema di prelievo comodo e pratico anche all’estero, con informazioni sempre aggiornate non solo sui servizi fruibili ma anche sui tassi applicabili al cambio valuta. Utilizzabile facilmente sia dai più esperti che dai principianti. I costi di commissione previsti sono sicuramente vantaggiosi e competitivi sul mercato delle carte prepagate. Aderendo al circuito Visa poi è garantita l’accettazione del metodo di pagamento in tutti i negozi presenti sul territorio italiano. Indubbiamente molta attenzione è stata dedicata alla tutela dei dati personali e della sicurezza delle transazioni del cliente grazie ad aggiornamenti costanti e comunicazioni repentine sia tramite applicazione che sms, nonché all’applicazione dei principali protocolli di garanzia.

Leave a Reply