Negli ultimi anni, per far fronte all’evasione fiscale, la normativa italiana ha puntato sempre di più all’obbligo di pagamento tracciabile, ovvero di pagamento attraverso bonifici, carte di credito, ecc. Ciò ha comportato un aumento dei pagamenti digitali e, al contrario, una sempre minore diffusione del denaro contante.
Affinchè il consumatore possa pagare tramite carta di credito, occorre che l’esercente sia provvisto di un dispositivo, ormai ampiamente conosciuto, ovvero il POS. Ma che cos’è il POS? Quanti tipi di POS esistono? Quali sono i costi per l’esercente e quali vantaggi o svantaggi che si hanno dall’utilizzo di questo dispositivo? E inoltre, lo Stato agevola l’esercente nell’acquisto in cambio del suo aiuto nella lotta all’evasione? Vediamo la soluzione proposta da Nexi.
Mobile POS Nexi: Cos’è e Come Funziona
Il POS nasce come dispositivo elettronico per accettare pagamenti tramite carte di credito. Dalla sua nascita ad oggi si è molto evoluto,e oggi esistono in commercio molti tipi di POS, tra cui quello tradizionale fisso, che per poter funzionare deve essere collegato alla rete elettrica e poi a una rete telefonica o internet, oppure un POS decisamente più innovativo e vantaggioso per l’esercente, ovvero il Mobile POS.
Il Mobile POS di Nexi è un dispositivo che, così come i POS tradizionali, permette all’esercente di accettare pagamenti con carta di credito. Per procedere al pagamento dovrai solo inserire o strisciare la carta nel dispositivo, oppure utilizzare il metodo contactless, ovvero appoggiare la carta sul POS.
Il Mobile POS di Nexi accetta tutte le carte, sia fisiche sia digitali, incluso PagoBANCOMAT® anche in modalità Contactless. Ma sono molte altre le caratteristiche che rendono il Mobile POS molto più vantaggioso per l’esercente rispetto a un POS tradizionale. Vediamo quali.
I Vantaggi del POS Mobile
A differenza dei POS tradizionali, che per funzionare necessitano di corrente elettrica, linea telefonica o collegamento a internet, il primo vantaggio del Mobile POS di Nexi è il fatto di non essere attaccato a un filo, questo permette dunque al dispositivo di essere trasportato ovunque. Molto utile, per esempio, nelle consegne a domicilio o in situazioni in cui non è possibile attaccarsi alla corrente.
Il secondo vantaggio del Mobile POS di Nexi è che, per funzionare, si collega semplicemente via bluetooth a un cellulare in cui è installata l’app di Nexi. Per utilizzare il POS Nexi ti servirà solamente il tuo smartphone, dal quale potrai autorizzare i pagamenti, inviare le ricevute di pagamento ai clienti oppure controllare tutte le vendite.
Nel Mobile POS di Nexi è inoltre incluso il servizio Pay-by-Link. Questo significa che puoi accettare pagamenti inviando un link via SMS, email o social al cliente anche quando non è presente nel punto vendita. Ideale per le consegne a domicilio e per i pagamenti online.
Il terzo vantaggio del Mobile POS di Nexi è sicuramente il costo, a differenza dei POS tradizionali infatti, il Mobile POS non prevede il pagamento di un Canone d’uso mensile.
Come Richiederlo: Costi e Commissioni
Per ottenere il Mobile Pos di Nexi ti basterà visitare il sito ufficiale di Nexi e acquistarlo direttamente online, lo riceverai così comodamente a casa tua o presso la tua attività. Il costo all’acquisto è di 29 Euro una tantum. Ma, oltre al prezzo di acquisto, già di per se interessante, il vero vantaggio è che per il Mobile POS non è previsto il pagamento di un canone d’uso mensile, così come avviene invece per i POS tradizionali.
Un altro vantaggio a cui non puoi rinunciare è l’iniziativa Micropagamenti di Nexi, la quale azzera tutte le commissioni sulle transazioni fino a 10€, fino al 31/12/2022. Sulle transazioni superiori a 10€ pagherai invece solamente una piccola percentuale dell’1,89% per tutti i pagamenti con carte di credito europee Mastercard, VISA, Maestro, VPAY e PagoBANCOMAT.
Agevolazioni per l’Acquisto: Cashback di Stato e Bonus Fiscale
Se dopo aver letto questo articolo, sei ancora incerto se sia effettivamente vantaggioso o meno acquistare il Mobile POS di Nexi, ti facciamo presente che è prevista un’ agevolazione per chi acquista un POS nel 2022.
Acquistando il Mobile POS di Nexi infatti, otterrai un -30 % sull’importo delle commissioni grazie al Credito d’Imposta, come previsto dal Decreto Fiscale 2020. Questo vuol dire che potrai recuperare il 30% delle commissioni pagate sotto forma di credito d’imposta.
Sito ufficiale Nexi: www.nexi.it
Indice dei Contenuti