IBL: Costi e Vantaggi del Conto ControCorrente

ControCorrente è un conto corrente pensato per i privati proposto da IBL Banca. Si tratta di un istituto di credito italiano che fa capo all’omonimo gruppo con sede a Roma. È stata fondata nel 1927 da Vincenzo Giordano e conta circa 800 dipendenti sparsi nelle varie filiali italiane. Una struttura solida che sa offrire ai propri utili servizi e strumenti come ControCorrente. Scopriamolo nel dettaglio.

Operazioni e Funzionalità del Conto

ControCorrente è un conto corrente che permette di eseguire le classiche operazioni per inviare denaro attraverso bonifici Sepa ed Extra Sepa, completare transazioni con il pagamento e la possibilità di gestire anche F24, Mav e Rav. Si possono fare tantissime altre cose come pagare bollettini postali per le utenze energetiche, il bollo auto e ogni genere di tassa come l’Imu.

Naturalmente è abilitato anche e soprattutto per poter ricevere denaro da qualsiasi parte del mondo e con diverse modalità. Questo prodotto consente di effettuare pagamenti contactless.

Consente inoltre di disporre di un rendimento lordo promozionale valido per i primi 12 mesi dall’apertura del conto ad un tasso del 3,3% fino a 50 mila euro e del 3% fino a 150 mila euro.  (Promozione rivolta ai nuovi clienti per aperture dal 16/06/2023 al 16/10/2023. Scopri la promozione sul sito ufficiale.)

conto corrente ControCorrente IBL interessi costi promozione
ControCorrente di IBL Banca: scopri la promozione!

ControCorrente: Costi e Limiti

Il primo anno il canone di ControCorrente proposto da IBL Banca è gratuito. Successivamente è comunque possibile scontarlo o addirittura azzerarlo grazie agli interessi che si riescono ad ottenere in base al saldo liquido giornaliero.

La proposta è basata su due pacchetti: Semplice e Straordinario. Sottoscrivendo il primo è possibile azzerare il canone e avere a disposizione anche la possibilità di effettuare due prelievi e un bonifico online senza commissioni e costi aggiunti. Viceversa, qualora non si dovesse riuscire ad azzerare il canone e si attiva il pacchetto base ossia la formula Semplice, è previsto un canone di 2 euro al mese.

Se invece si sceglie il pacchetto Straordinario che permette di avere a disposizione la carta di debito gratuitamente e di richiedere anche la carta di credito ad un prezzo speciale, il canone pieno e di 8 euro che però può essere abbattuto grazie agli sconti fino a 4 euro al mese. Permette di effettuare fino a 5 prelievi gratuiti e non ci sono commissioni per tutti i bonifici che vengono effettuati online. Ulteriori vantaggi per quanto riguarda i bonifici istantanei e altri servizi che possono essere ottenuti a condizioni agevolate.

È possibile richiedere la carta di credito Classica che prevede un costo di 29,90 euro per il pacchetto Semplice e di 19,90 se sceglie quello Straordinario. Possono essere effettuate illimitate operazioni online senza commissioni e fruire del cosiddetto assegno digitale, Plick, con una commissione di 0,95 euro.

Da sottolineare che qualora si volesse procedere con il pagamento dei bonifici Sepa, in filiale bisogna fare i conti con una commissione pari a 4,90 euro per il pacchetto Semplice e di 3,90 per il pacchetto Straordinario.

È possibile ottenere gratuitamente la domiciliazione delle utenze, effettuare il giroconto ed eseguire i pagamenti Rav/Mav. Per quanto riguarda i pagamenti CBill è prevista una commissione di 0,95 euro da online mentre allo sportello la commissione sale a 3,00 euro. Infine per i pagamenti dei bollettini postali se avvengono online si paga rispettivamente 1,95 euro per il pacchetto Semplice e 1,75 euro per quello Straordinario mentre in filiale la commissione è di 3,00 euro. 

onto corrente ControCorrente IBL opinioni recensioni
Scopri vantaggi rendimenti di ControCorrente IBL

Come Aprire il Conto e Accedere alla Promozione

La procedura per aprire il conto ControCorrente è piuttosto semplice. È sufficiente visitare il sito ufficiale ControCorrente.it e cliccare su Apri il conto.

Si aprirà una finestra che prevede una prima fase dedicata alla compilazione dei propri dati anagrafici da inserire negli appositi campi. In particolare, vanno inseriti il nome, cognome, indirizzo mail, codice fiscale e numero di cellulare. Sono previste ulteriori fasi che riguardano la scelta del proprio conto e l’invio dei documenti di riconoscimento con tanto di accesso attraverso Spid per completare tutto l’iter. Sono necessari pochi minuti e non è previsto il pagamento di alcuna commissione.

Come qualsiasi altro conto corrente, anche ControCorrente di IBL Banca permette l’apertura e sottoscrizione di un conto corrente cointestato. In questo caso però bisogna procedere in filiale con il supporto di un consulente che gestirà tutta l’operazione in maniera veloce.

App per Smartphone

IBL Banca per i propri clienti che sottoscrivono ControCorrente, mette a disposizione un’applicazione disponibile per smartphone e altri device. L’applicazione è scaricabile direttamente dal sito dell’azienda e in alternativa dagli Store per poter disporre della versione dedicata a dispositivi che montano il sistema operativo Android e iOS. È anche compatibile con Google Play, Apple Pay e Samsung Pay

Operatività e Gestione del Conto

Per visualizzare l’estratto conto e la lista dei movimenti eseguiti nell’ultimo periodo è possibile farlo direttamente dal servizio di Internet Banking collegandosi al sito ufficiale attraverso un qualsiasi device e procedendo con il login inserendo le proprie credenziali. Lo si può fare anche sull’applicazione, con la videata relativa all’estratto conto che compare automaticamente. Da sottolineare che per avere una lista movimenti ancora più ampia e magari visualizzare un movimento eseguito meno recentemente. è necessario ampliare la finestra temporale allargandola, ad esempio, ai precedenti tre mesi oppure sei mesi. 

Considerazioni Finali

ControCorrente di IBL Banca è un buon conto corrente online dedicato ai privati che vogliono gestire i propri risparmi comodamente con un’applicazione scaricata sullo smartphone oppure con il classico Internet Banking utilizzabile con un PC desktop e qualsiasi altro dispositivo. Le commissioni sono contenute, soprattutto se si effettua tutto online e ci sono tante opportunità. In particolare, è tra i pochi conti correnti che permettono di avere un rendimento lordo sul saldo liquido giornaliero. In pratica, si riesce a far fruttare i propri risparmi ottenendo una percentuale comunque interessante che viene modulata rispetto all’entità del saldo liquido giornaliero. Infine, è uno strumento utile anche per chi ama essere smart ed eseguire i pagamenti sfruttando alcuni servizi innovativi come Google Play e Apple Pay.

Sito ufficiale: www.controcorrente.it

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Leave a Reply