Google Pay: Cos’è e Come Funziona

Google Pay è un metodo di pagamento direttamente collegato al proprio account Google, utilizzabile tramite uno smartphone con sistema operativo Android. Attraverso questo strumento si possono completare acquisti sia online che negli esercizi commerciali fisici. Scopriamo insieme come funziona questo servizio e come utilizzarlo.

Quali Requisiti Bisogna Avere?

Prima di approfondire in che modo realmente agevoli i pagamenti, bisogna assicurarsi di possedere tutti i requisiti indispensabili per accedere al servizio Google Pay. In particolare sono richiesti uno smartphone con sistema operativo Android con versione pari o superiore a 5.0, un account Google ed una o più carte di credito, di debito oppure ricaricabili riconducibili a conti online o presso qualsiasi istituto bancario. Devi inoltre accertarti che sul tuo cellulare sia presente la voce NFC nel menù delle impostazioni. 

Google Pay
Google Pay

Come Aggiungere un Metodo di Pagamento su Google Pay?

Per iniziare ad utilizzare questo metodo di pagamento bisogna scaricare Google Pay e connetterlo al tuo account Google in uso: per farlo occorre sincronizzare semplicemente le informazioni che sono già contenute circa il tuo profilo, con la nuova estensione Google. A questo punto troverai una sezione, dopo aver aperto appunto Google Pay, con la scritta indicante i metodi di pagamenti, in cui dovrai cliccare ed insistere sul +: ti verranno richiesti i dati essenziali della carta come il codice Pan, che è quello più lungo posto sulla parte frontale della carta, la data di scadenza della stessa, il codice di sicurezza presente sul retro. Potrai aggiungere più metodi di pagamento, a seconda di quanti effettivamente te ne servano.

Come Si Paga con Google Pay?

Per pagare con Google Pay all’interno di un esercizio commerciale fisico devi, una volta giunto alla cassa, aprire l’applicazione di Google Pay, selezionare la carta con cui intendi pagare facendoti riconoscere dal tuo smartphone tramite impronta digitale o codice di sicurezza e avvicinare l’apparecchio nei pressi del contactless POS o NFC. A questo punto lo smartphone percepirà l’importo e lo invierà presso l’esercizio commerciale richiedente.

Come Effettuare Acquisti Online

La comodità di Google Pay all’interno dei pagamenti online è quella di non dover inserire tutte le volte che si effettua un acquisto tutti i dati relativi alla carta e all’intestatario. Con un solo click si può acquistare qualunque cosa in piena sicurezza e senza troppe perdite di tempo. Il profilo rimane salvato e disponibile ogni qualvolta serva. E questo non vale solo per gli oggetti, ma sempre più anche per i servizi: la maggior parte di agenzie che si occupano di trasporto, vendono online i propri biglietti e consentono l’acquisto tramite Google Pay.

Google Pay È Sicuro?

Google ha cercato di mettere in sicurezza i suoi utenti dalla possibilità di frodi da parte di terzi, continuando nel tempo diverse campagna informative che mantenessero viva l’attenzione dell’utente nel fatto di non divulgare ad altri nessuna forma di dati personali legati alle banche, alle poste o comunque ad account di pagamento in generale. Ma, al di là di queste raccomandazioni di base, ha sviluppato e migliorato metodi sempre all’avanguardia che possano effettivamente aiutare chi utilizza Google Pay. Nel momento in cui effettui un pagamento all’interno di un negozio fisico con questo metodo di pagamento, ciò che viene condiviso con l’esercente non è l’insieme dei tuoi dati reali (carta di credito o di debito compresa) ma una sorta di carta virtuale dinamica, così da preservare l’integrità dei tuoi dati effettivi. Un altro metodo per infondere maggiore sicurezza è quello di richiedere sopra i 25 euro di importo necessariamente il codice di sicurezza di sblocco dello schermo, in modo da verificare che chi sta effettuando il pagamento sia realmente il proprietario dello smartphone.

Considerazioni Finali

Oramai la tecnologia si sta evolvendo sempre più, rendendo sempre più semplice ed immediato il compimento di qualunque azione del nostro quotidiano. Google Pay è una soluzione perfetta per tutti coloro che amano effettuare acquisti in maniera rapida e, soprattutto, beneficiare dei sistemi di sicurezza messi a disposizione da un’azienda leader come Google.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply