Cosa sono i controlli Schufa

Quando senti parlare di controlli Schufa devi sapere che si tratta di verifiche finalizzate a controllare l’affidabilità creditizia. L’acronimo Schufa deriva dall’espressione tedesca che sta ad indicare l’Agenzia Generale a tutela e protezione del rischio, quest’agenzia esiste dal millenovecentodiciassette. La Schufa Holding AG è, infatti, la più importante agenzia di credito tedesca.

L’obiettivo principale dei controlli Schufa è quello di proteggere dalle inadempienze creditizie e risulta essere uno strumento di garanzia nel mondo finanziario ( in modo particolare nel mondo bancario), settore in cui circola molto denaro per cui si rivela necessario l’affidarsi a controlli all’avanguardia. Potresti, anche, aver sentito parlare di valutazione o di rapporto Schufa in riferimento alle informazioni creditizie.

Lo scopo di tali controlli è quello di verificare se un cliente di una banca sia solvibile, nel caso in cui sia interessato a richiedere un credito. I controlli Schufa sono realizzati proprio per registrare, verificare e assicurarsi che le persone che chiedono dei prestiti di denaro siano in grado di ripagarli. Per verificare la solvibilità di un cliente viene preso in considerazione un punteggio di affidabilità, che permette di comprendere se il soggetto sarà in grado di rimborsare le proprie obbligazioni finanziarie, che non sono riferite solo ai pagamenti, e di capire se e quanto un soggetto possa essere considerato affidabile nel caso in cui gli venisse concesso un prestito personale.

Con l’attribuzione di un punteggio al di sotto del 50% sarà indicato un grande rischio e si tradurrà in uno Schufa negativo, mentre un punteggio che supererà il 97,5% indicherà un rischio minimo.

Controlli Schufa
Controlli Schufa

Se dovessi chiedere, ad esempio, l’apertura di un conto in banca, l’istituto di credito a cui farai richiesta, considererà il tuo punteggio di affidabilità. Nel caso in cui venisse riscontrata la presenza di debiti insoluti o se ci fossero dubbi a proposito dell’affidabilità stessa, l’istituto di credito potrebbe rifiutare la richiesta avanzata. Stesso discorso si applica nel caso in cui dovessi richiedere una carta di credito, per poterne entrare in possesso dovrai superare il controllo Schufa.

Ti indichiamo cosa influisce positivamente sui controlli Schufa:

  • Il pagamento delle bollette avvenuto sempre prima della scadenza, se hai dimenticato di effettuare il pagamento ti suggeriamo non ignorare i solleciti e di saldarlo nel più breve tempo possibile
  • Evitare di superare i limiti di credito concessi
  • Saldare completamente i debiti

Per far sì, invece, che una voce negativa possa essere inserita nei controlli Schufa devono essere soddisfatti quattro criteri:

  • Il debitore deve aver ricevuto almeno due solleciti dopo che il credito non è stato contestato
  • L’intervallo di tempo trascorso tra i solleciti deve essere di quattro settimaneIn uno dei due avvisi deve essere menzionata una voce negativa Schufa
  • Il debito non viene saldato dopo la ricezione dei solleciti
  • I dati relativi a contratti e conti correnti
  • I dati relativi a carte di credito, a prestiti rateali, a contratti di leasing, a contratti telefonici e a garanzie prestate

Se desiderassi chiedere di verificare il tuo punteggio, ti informiamo che è una richiesta possibile e ti sarà inviato il tuo fascicolo Schufa personale.
Ogni anno, infatti, viene offerta la possibilità di richiedere, gratuitamente, un rapporto a proprio riguardo ( eventuali altri rapporti vengono rilasciati dietro il pagamento di un corrispettivo). Per poter chiedere il tuo Schufa direttamente potrai consultare il sito web in inglese https://www.meineschufa.de/downloads/SCHUFA_Infoblatt-BA-Antrag-englisch.pdf.

Troverai un modulo da compilare ed inviare, tramite posta, e dovrai rispedirlo insieme alle copie cartacee del tuo passaporto e della registrazione del tuo domicilio. Eseguendo la procedura indicata riceverai nel giro di, massimo, un paio di settimane il tuo rapporto personale. Se, invece, volessi ricevere il tuo fascicolo in tempi rapidi, potrai ricevere la tua documentazione immediatamente dal sito https://www.meineschufa.de/index.php?site=7 e il servizio ha il costo di quasi 30 euro.

Leave a Reply