Conto Corrente BBVA: Come Funziona, Caratteristiche, Zero Spese

Il conto corrente BBVA è uno strumento versatile e funzionale, adatto per gestire i propri risparmi e ottenere una remunerazione sulla giacenza del 4% lordo. Viene proposto da banca BBVA (Banco Bilbao Vizcaya Argentaria), un gruppo bancario multinazionale spagnolo fondato nel 1999 a Bilbao. Vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche del conto corrente BBVA, i costi, i limiti, le commissioni, la procedura per aprire il conto e molto altro.

Operazioni e Funzionalità del Conto

BBVA propone un conto corrente online che permette innanzitutto permette di inviare denaro e di riceverlo comodamente. Tra le operazioni che consentono questo genere di attività c’è il bonifico Sepa che può essere istantaneo oppure ordinario e l’opportunità di utilizzare una carta di debito che può essere fisica oppure digitale a seconda delle esigenze. Come tanti altri prodotti di questo segmento, permette il prelievo dei contanti presso gli appositi sportelli ATM e sono inoltre abilitate ulteriori operazioni di pagamento come il bollettino postale l’F24, il modello Rav/Mav, il pagamento della tassa automobilistica, l’addebito diretto delle varie utenze energetiche per eliminare questi fastidi e soprattutto minimizzati i costi in quanto non sono previste commissioni. 

conto corrente online BBVA opinioni recensioni costi
Scopri tutti i vantaggi del conto corrente online BBVA

Costi e Promozioni

La principale caratteristica del conto corrente online BBVA è di essere anche remunerativo. In pratica è un conto che prevede il classico IBAN italiano e include una carta di debito fisica o digitale messa a disposizione senza alcun costo di apertura.

Tornando alla remunerazione, viene prevista una aliquota lorda del 4% sul proprio saldo in giacenza, senza eventuali vincoli relativi all’importo minimo oppure ad altre condizioni. La remunerazione è un’offerta promozionale attiva fino al 31 gennaio 2025. Gli interessi vengono mensilmente liquidati dando modo al cliente di fruire immediatamente di questa opportunità che prevede come unico vincolo una remunerazione massima per importi fino a 1 milione di euro.

Per il titolare del conto corrente i vantaggi non si esauriscono qui. Nello specifico ci sono delle promozioni relative al cashback che può essere previsto nella misura del 20% fino a un massimo mensile di 100 euro di rimborso su tutti gli acquisti effettuati in maniera automatica e direttamente sul conto. In aggiunta c’è un secondo cashback con aliquota del 5% e per un rimborso massimo di 30 euro in tre mesi sugli acquisti che invece vengono effettuati per accedere ad articoli di determinati marchi con i quali l’azienda ha evidentemente sottoscritto la convenzione.

C’è poi il servizio Passaparola, grazie al quale si ottengono in regalo 20 euro per ogni persona che viene invitata da un cliente ad aprire un conto corrente. Al massimo si possono ottenere 200 euro complessivi. Da sottolineare che anche la persona invitata ad aprire il conto corrente qualora procedesse all’apertura, riceverebbe una ricompensa di 10 euro.

Ulteriori opportunità di guadagno sui propri risparmi arrivano dal Deposito Flessibile 5%. Si tratta di un deposito vincolato che permette di ottenere un tasso di interesse lordo del 5%. Troviamo poi il servizio Conto Salvadanaio, per riuscire a mettere da parte una determinata somma di denaro necessaria per realizzare un piccolo progetto personale.

Questo conto corrente offre ulteriori servizi molto interessanti come la possibilità di rateizzare gli acquisti con Pay&Plan, di richiedere un prestito immediato e di avere un anticipo dello stipendio mensile sul proprio conto.

Per quanto riguarda invece le commissioni non sono previste per i bonifici Sepa istantanei e ordinari e non ci sono costi quando si procede con il prelievo dei contanti presso gli ATM ubicati nella zona euro con un importo almeno pari a 100 euro. 

conto corrente BBVA
BBVA: il conto zero spese con remunerazione del 4%

App Mobile e Gestione del Conto

Essendo un conto corrente online non poteva certamente mancare l’applicazione mobile ufficiale da utilizzare sul proprio smartphone, per gestire i propri risparmi per effettuare pagamenti e transazioni. L’App è scaricabile sul relativo store del sistema operativo di cui si dispone sul proprio smartphone, oppure tramite il sito ufficiale www.bbva.it, ed è gratuita.

Per tenere sotto controllo l’estratto conto e quindi tutti i movimenti effettuati in una determinata finestra temporale, è sufficiente effettuare il login nell’area personale del sito ufficiale oppure connettersi all’applicazione scaricata sul proprio smartphone. Non appena si esegue l’accesso inserendo le proprie credenziali, automaticamente si visualizza l’estratto conto con una lista movimenti che può essere anche ampliata cambiando la finestra temporale. 

Come Aprire il Conto Corrente BBVA

Per aprire il conto corrente BBVA è sufficiente visitare il sito web www.bbva.it e cliccare sul pulsante Apri il conto. In questo modo si avvia una semplice procedura guidata che permette al consumatore di inserire tutte le informazioni necessarie per poter attivare il conto. È quindi previsto l’inserimento dei propri dati personali, come nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail e numero di telefono. A questo punto si procede con la verifica della propria identità, scegliendo tra diversi metodi che prevedono l’utilizzo dello Spid qualora se ne sia in possesso. Infine si va a configurare il conto corrente secondo le proprie esigenze.

Da sottolineare che è richiesto il caricamento dei documenti di riconoscimento e della tessera sanitaria in formato elettronico. Il contratto con relativa sottoscrizione e soprattutto tutti i documenti relativi al prodotto come il foglio informativo vengono poi inviati dalla banca direttamente all’indirizzo mail per consentire al cliente di averli sempre a disposizione. Per completare la procedura di apertura del conto corrente sono sufficienti pochi minuti e inoltre non sono previsti costi e commissioni. 

Considerazioni Finali

Il conto corrente BBVA è un buon prodotto finanziario pensato per i privati e in particolare per coloro che vogliono sfruttare le nuove tecnologie per gestire i risparmi e inviare pagamenti. È un prodotto che permette diversi vantaggi, come la possibilità di ottenere una remunerazione del 4% sul saldo in giacenza sul proprio conto e di potere anche vincolare i propri risparmi per ottenere un tasso di interesse del 5%. Non sono previste commissioni per l’invio di bonifici istantanei e ordinari, per il prelievo di contanti presso gli sportelli ATM della zona euro quando si supera l’importo minimo di 100 euro e si possono ottenere interessanti premi e rimborsi grazie anche alla possibilità di invitare una persona di propria conoscenza ad aprire il conto BBVA.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Leave a Reply