Se hai necessità di usare una carta di credito ma non disponi di una busta paga sappi che vi è la possibilità di riuscire comunque ad ottenerla. Sul mercato infatti sono presenti carte di credito che non richiedono come requisiti quello di avere necessariamente la busta paga. Non si tratta di vere e proprie carte di credito, le quali solitamente ti consentono di effettuare spese maggiori del saldo disponibile sul conto corrente, ma si tratta di carte ricaricabili/prepagate facili da attivare e da utilizzare come una carta di credito tradizionale per effettuare pagamenti online e nei negozi fisici. A seguire per te alcune indicazioni su come ottenerle, le soluzioni presenti sul mercato e le alternative.
Carta di credito senza busta paga: come ottenerla
Di solito la busta paga è la condizione necessaria a garanzia perché l‘ente di credito Banca o istituto postale che sia rilasci la carta di credito, ma non è la sola in quanto esistono altre garanzie. Una valida alternativa è il reddito fisso, se riesci a dimostrare di essere detentore di una rendita mensile come può essere un fitto di un locale o un appartamento locato o di un assegno di mantenimento non avrai problemi a vederti rilasciare una carta di credito senza busta paga.
Analogamente accadrà se tu sei titolare di un conto corrente cospicuo presso il medesimo istituto a cui rivolgi la richiesta. Se non disponi neanche di tali garanzie, vi è infine la possibilità di affidarsi ad un terzo garante come un familiare o un amico come le carte di credito di famiglia.
Possibili Soluzioni
Devi sapere che non esiste una politica bancaria unica per quanto concerne la concessione della carta di credito, alcuni enti possono richiedere garanzie diverse dalla busta paga altri negare l’emissione sulla base di parametri e valutazioni di rischio del credito differenti, quindi se hai la necessità di utilizzare una vera e propria carta di credito prova a rivolgerti a diversi istituti di credito per vedere quali sono i requisiti necessari.

Ogni istituto dà vita ad una soluzione diversa più o meno complessa, a volte le differenze possono riguardare il medesimo istituto ma agenzie diverse.
Come dicevamo all’inizio di questo articolo, una valida alternativa possono essere le carte prepagate.
Carte Ricaricabili Alternative
Esistono sul mercato diverse tipologie di carte di credito tra cui potrai scegliere nate per chi non ha la busta paga o un conto corrente. Oltre alle carte di credito emesse dalle Banche e dalle Poste, vi sono delle alternative per chi non alcuna garanzia da offrire in alternativa alla busta paga tra cui le carte prepagate. Queste ultime rappresentano la soluzione e l’alternativa più semplice in quanto non è richiesto che tu abbia un conto corrente intestato nè alcuna garanzia oggettiva, tuttavia comprendono un iban da utilizzare per bonifici ed eventuali accrediti oltre che per effettuare acquisti.
Indice dei Contenuti