Carte di credito MPS: MontePaschi Classic e Gold

La Banca Monte Paschi di Siena è una delle più popolari in Italia. Un istituto di credito che offre ai clienti diverse carte di credito, di debito e prepagate. Nonostante qualche turbolenza in passato, oggi è una banca stabile che di anno in anno propone ai clienti delle soluzioni innovative e d’avanguardia. Concentriamoci su due dei suoi prodotti di spicco: le carte MontePaschi Classic e MontePaschi Gold.

Carta MontePaschi Classic

La MontePaschi Classic è una carta di credito a saldo. Si può usare sia in Italia che all’estero, non solo nei negozi fisici, ma anche online. Può funzionare su due circuiti diversi, Visa e MasterCard, e include la tecnologia contactless per i pagamenti al POS. 

MontePaschi Classic
MontePaschi Classic

Operazioni, Funzioni e Vantaggi

Tale carta viene riconosciuta soprattutto per la sua elevata sicurezza dovuta alla tecnologia Chip and PIN. Inoltre vige il servizio antifrode variabile a seconda del circuito di appartenenza: Verified by Visa oppure Masterdcard Identity Check. Su tale carta è presente anche il servizio di notifica SMS Alert ed è possibile richiedere un estratto conto online sia sul sito della MontePaschi di Siena, sia usando l’apposita applicazione per smartphone.

Insieme alla carta MontePaschi Classic viene offerto un pacchetto con vari servizi assicurativi. Il loro costo è compreso nel canone ed è un extra utile per una maggiore protezione dei prelievi e degli acquisti. Grazie alle assicurazioni è persino possibile rimborsare il cliente nel caso del furto oppure dello smarrimento. Il credito ottenibile grazie a questa carta è variabile in base alla storia del cliente e il rimborso a saldo deve obbligatoriamente avvenire il giorno 15 del mese successivo rispetto all’ottenimento del credito.

Tale carta ha un periodo di validità di 3 anni e si rinnova automaticamente alla scadenza. Inoltre è disponibile persino nelle versioni carta familiare e carta aggiuntiva. Con questa carta di credito si possono compiere gli acquisti nei negozi fisici oppure in quelli online senza la necessità di pagare delle ulteriori commissioni. Gli acquisti online godono di un altro livello di protezione dato dalla tecnologia 3D Secure. 

Costi e Limiti

Per usare tutte le funzionalità della carta MontePaschi Classic è necessario pagare la quota associativa pari a 40,50 euro per la prima carta e 32,50 per la seconda. Tra i principali costi spicca la commissione del 4,10% sui prelievi di contante presso un qualsiasi sportello situato in Italia, oltre 1,03 euro per l’invio dell’estratto conto cartaceo. Qualora si volesse sostituire la carta bisognerebbe pagare 25 euro e 0,77 euro per i rifornimenti di carburante dal valore superiore a 100 euro. Non ci sono commissioni per gli acquisti effettuati sul web o nei negozi fisici. Non ci sono nemmeno dei limiti di spesa o quelli relativi al plafond. Tutto questo rende la carta in questione perfetta per coloro che amano fare acquisti senza badare alle spese e al contempo vogliono proteggersi dalle azioni dei possibili malintenzionati. 

Acquisti con carta MontePaschi
Acquisti in sicurezza con MontePaschi Classic

Come richiederla e attivarla

Si può richiedere la carta MontePaschi Classic direttamente dal suo sito ufficiale. La carta è provvista del codice IBAN e del nominativo del cliente. Essa viene inviata presso l’indirizzo di residenza del richiedente ed è già attivata: non resterà che iniziare a usarla. 

Come controllare il saldo

Il saldo e i movimenti si possono osservare sull’Area Personale del cliente sul sito mps.it, oppure scaricando l’applicazione gratuita per lo smartphone, disponibile sia per gli iPhone che gli Android. 

Conclusioni

La carta MontePaschi Classica è perfetta per coloro che hanno bisogno di servizi basilari a un costo sobrio ed equilibrato.

Carta MontePaschi Gold

La carta di credito MontePaschi Gold è stata pensata per coloro che viaggiano molto e hanno bisogno della piena affidabilità sia in Italia che all’estero. Può essere utilizzata per gli acquisti nei negozi fisici oppure per gli acquisti online e al momento di registrazione è possibile richiedere che venga registrata sul circuito Visa oppure quello Mastercard

MontePaschi Gold
MontePaschi Gold

Operazioni, Funzioni e Vantaggi

La carta MontePaschi Gold è dotata della tecnologia contactless per i pagamenti sul POS. Le misure di sicurezza applicate sono le stesse: la tecnologia Chip and PIN oltre al servizio antifrode per tutti gli acquisti da svolgere online. Tutti coloro che richiederanno la carta potranno anche usufruire di una serie di servizi aggiuntivi, tra cui l’assistenza auto (per il soccorso stradali, il recupero del veicolo oppure usufruire della possibilità di veicolo sostitutivo), l’assistenza per la casa (si potrà usufruire di un fabbro, idraulico o di un elettricista per le emergenze), oltre all’assistenza infortuni in viaggio e di quella sanitaria. Per i possessori della carta di credito MontePaschi Gold è disponibile anche il servizio medico in regime H24, nonché la piena tutela legale. Senza dimenticarsi dei servizi informativi su cultura, viaggi e delle numerose informazioni telefoniche. Come per la carta precedente, i clienti possono ottenere il credito da restituire fino al giorno 15 del mese successivo alla data di richiesta. 

Costi e Limiti

Per poter usufruire di tutti i vantaggi di tale carta occorrerà spendere 90 euro all’anno per la quota associativa. Se si vorrà acquistare anche un’altra carta per un componente del nucleo famigliare, bisognerà pagare 40 euro di quota associativa invece dei 90 della prima carta. È presente una commissione pari al 4% per i prelievi di contanti presso gli sportelli automatici e non sono previste spese per gli acquisti effettuati sul web o nei negozi fisici. Il costo per la spedizione dell’estratto conto cartaceo è di 1,03 euro, mentre la commissione per l’acquisto del carburante è di 0,77 euro, perché il valore totale dell’acquisto sia superiore a 100 euro, altrimenti l’operazione è gratuita. Non ci sono spese per il rinnovo della carta e quest’ultima viene inviata all’indirizzo segnato dal richiedente gratuitamente. 

Acquisti con carta di credito MontePaschi
Viaggia in sicurezza con carta di credito MontePaschi

Come richiederla e Attivarla

Basta recarsi sul sito della banca e cliccare sul tasto “Richiedi informazioni su questo prodotto”. Successivamente bisognerà inserire i di contatto e attendere di essere richiamati da un impiegato della banca.

Come controllare il saldo

Le spese sono controllabili grazie al servizio SMS Alert oppure richiedendo un estratto conto online. Il saldo disponibile e tutte le altre informazioni si potranno monitorare nella sezione personale del sito oppure utilizzando l’apposita applicazione. Si può ricaricare tale carta sia da un’altra carta di credito che tramite bonifico. La carta MontePaschi Gold, difatti, è munita del codice IBAN e sul lato anteriore della stessa si trova il nominativo del cliente. Non ci sono costi da sostenere per la ricarica.

Conclusioni

Si tratta di un’ottima carta per coloro che posizionano la sicurezza al primo posto, ma bisogna dire che non è tra le più convenienti in assoluto nonostante il gran ventaglio di servizi offerti.

Leave a Reply