Carte di Credito American Express: funzioni, vantaggi, costi e opinioni. La recensione completa

Le carte di credito American Express sono associate, da sempre, ad affidabilità e servizi esclusivi per i soci, come la copertura assicurativa in occasione di viaggi e il programma Membership Reward, che traduce in premi gli acquisti effettuati con la carta di credito.

Nel variegato panorama delle carte di credito American Express, emesse per i privati, i clienti business, quelle più popolari e versatili sono la Carta Verde, la Carta Oro e la Carta Blu.

Carta Verde American Express: la carta più famosa al mondo

Alzi la mano chi non conosce, anche solo per sentito dire, la Carta Verde American Express, il prodotto AmEx per eccellenza e che ha fatto conoscere il brand in tutto il mondo.

I principali vantaggi della Carta Verde American Express sono legate all’assenza di un limite prefissato per le spese mensili, con la possibilità di estendere il plafond su richiesta dell’interessato che lo richieda.

Gratuita per il primo anno, la Carta Verde ha un costo mensile di 6,50 euro. Il titolare iscritto al programma denominato Membership Rewards accumula in automatico punti utili per la richiesta di premi gratuiti, per ogni euro speso con la Carta Verde. La carta consente di eseguire gli acquisti nei negozi fisici e online che accettano le carte American Express, in totale sicurezza e tranquillità, grazie alla protezione antifrode nel caso di impiego illecito della carta da malintenzionati.

Nel caso di furto o smarrimento della carta, il titolare riceve una carta sostitutiva gratuita, anche se quella precedente risulta danneggiata. Le garanzie a favore del proprietario si estendono inoltre con una tutela di 90 giorni, fino al raggiungimento di un massimale di 1300 euro al mese, qualora la carta fosse oggetto di perdita accidentale o furto.

Sempre nell’eventualità di un’emergenza o di situazioni di necessità, il titolare può usufruire del servizio Express Cash, che consente il prelievo di denaro contante da oltre 20.000 ATM in Italia e 500.000 nel mondo.
Anche in viaggio, la Carta Verde prevede la protezione da eventuali imprevisti, come il ritardo nella consegna dei bagagli o il loro smarrimento; inoltre, la copertura Global Assist fornisce una tutela per consulenze mediche all’estero, un’assistenza tempestiva 24 ore al giorno e, in caso di necessità, un anticipo di contanti fino a 500 euro.

Per consultare le condizioni legate alla copertura assicurativa si raccomanda di leggere il foglio informativo disponibile sul sito American Express e relativo al tipo di carta prescelta. Scegliere la Carta Verde consente di godere di ulteriori vantaggi, come l’acquisto in anteprima di tickets per un’ampia selezione di eventi, tra cui concerti e spettacoli, attraverso il programma dedicato di prevendita AmEx Experience.

Anteprima della Carta Verde American Express
Anteprima della Carta Verde American Express

L’app AmEx: come gestire la Carta Verde in autonomia dallo smartphone

Per gestire la Carta Verde American Express, il titolare dispone di uno strumento moderno ed efficace, l’app AmEx dedicata. Tramite l’app AmEx è possibile monitorare le spese eseguite con la carta di credito, verificare il saldo in tempo reale e verificare i punti accumulati con il programma Membership Rewards.

Ma non solo, perché l’app consente di conoscere i negozi in cui sono accettate le carte American Express, per organizzare i propri acquisti con la massima tranquillità. Effettuare le spese contactless con la Carta Verde è ancora più semplice, grazie alla possibilità di installare l’app non solo sull’IPhone, ma anche sull’Apple Watch, IPad o Mac.

Aggiungendo la carta al proprio Apple Wallet come strumento di pagamento principale, non è necessario inserire i dati della carta a ogni transazione; ciò permette di risparmiare tempo e di effettuare gli acquisti in modo immediato e sicuro, grazie a sistemi crittografati di ultima generazione e costantemente aggiornati.

Come richiederla

Per richiedere la carta verde è necessario andare sul sito ufficiale e completare il processo di registrazione, che richiede pochi minuti. I documenti da tenere a disposizione sono un documento di identità valido, il codice fiscale, le informazioni bancarie, come IBAN di un conto corrente, una bolletta o una prova che attesti la residenza del richiedente. Per verificare i requisiti minimi reddituali, consultare la pagina relativa alla Carta Verde.

Scopri di più sul sito ufficiale: https://www.americanexpress.com/it/carte-di-pagamento/carta-verde/.

Anteprima del sito della carta verde dell'American Express
Anteprima del sito della carta verde dell’American Express

Carta Oro American Express: una serie di vantaggi esclusivi

Versatile ed esclusiva, la Carta Oro American Express è uno strumento di pagamento completo e versatile; gratuita per il primo anno, a partire dal secondo ha un costo di 14 euro al mese.

Per i nuovi titolari è attualmente disponibile una promozione molto interessante e che prevede uno sconto di 100 euro a fronte di acquisti, eseguiti con la carta, di almeno 4000 euro nell’arco di 6 mesi, oltre a un voucher di viaggio in Italia pari a 50 euro.

La Carta Oro AmEx non prevede limiti preimpostati per le spese mensili ed è perfetta per chi viaggia spesso, per lavoro o svago, in Italia e nel resto del mondo; i vantaggi esclusivi riservati ai soci riguardano l’iscrizione al Vip Lounge Program, che consente l’accesso a un elevato numero di Vip Lounge, situati negli aeroporti dislocati in tutto il mondo.

Per gli amanti dei concerti e degli eventi, in tutto il territorio nazionale, la titolarità di Carta Oro AmEx prevede l’ingresso ai cinema della catena The Space con un accompagnatore, con ticket a 8 euro ogni settimana. Per premiare la fedeltà dei soci, ogni anno questi hanno a disposizione un voucher viaggi da 50 euro, da utilizzare nel circuito viaggi consultabile al link americanexpress.it/viaggi.

Chi sceglie la Carta Oro AmEx predilige uno stile di vita ricco di soddisfazioni e con la massima tutela, soprattutto in viaggio.
Grazie al programma Membership Rewards, per ogni euro di acquisti con la carta, il titolare accumula punti utili per la richiesta di premi esclusivi, da scegliere in un ampio catalogo online, per ogni segmento della vita quotidiana.

Come tutti i prodotti American Express, anche la Carta Oro prevede un altissimo livello di protezione, nel caso in cui se ne verificasse lo smarrimento, il danneggiamento o la distruzione.

Il programma di assistenza telefonica, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, è efficiente e permette di richiedere una carta sostitutiva, emessa a titolo gratuito e inviata tempestivamente. Inoltre, la protezione antifrode il titolare gode della completa tutela nel caso in cui la carta fosse utilizzata da terzi in modalità fraudolenta, purché siano state adottate tutti gli accorgimenti per evitare tale eventualità.

Anche la Carta Oro prevede il servizio Express Cash, che permette al titolare di prelevare denaro contante, in caso di emergenza, in oltre 20.000 ATM in Italia e 500.000 nel mondo.

Scopri di più sul sito ufficiale: https://www.americanexpress.com/it/campaigns/cartaoro/.

Anteprima del sito della Carta Oro American Express
Anteprima del sito della Carta Oro American Express

I passaggi per richiederla

Per richiedere la Carta Oro American Express è necessario cliccare qui sul link del sito ufficiale di AmEx. Il richiedente deve possedere determinati requisiti, tra cui quello reddituale, che prevede un’entrata annuale minima di 25.000 euro.

I documenti da tenere a portata di mano sono la carta di identità, il codice fiscale e una prova di residenza, che può essere rappresentata dal certificato del Comune o una fattura recente relativa a un’utenza domestica.

Una volta terminata la procedura di registrazione, che dura pochi minuti, se le verifiche interne si concludono con esito positivo, il richiedente riceverà la Carta Oro in pochi giorni, all’indirizzo riportato durante la fase di registrazione. Per attivare la carta sarà necessario seguire le indicazioni presenti sulla carta e sul sito American Express.

Scopri di più sul sito ufficiale: https://www.americanexpress.com/it/campaigns/cartaoro/.

Anteprima della Carta Oro American Express
Anteprima della Carta Oro American Express

Carta Blu American Express: il lusso a portata di mano

Un prodotto versatile e comodo, con vantaggi esclusivi per i soci: è la Carta Blu di American Express, flessibile nella modalità di rimborso e ideale per tutti gli acquisti effettuati in Italia e all’estero. La Blue Card è gratuita per il primo anno e, dal secondo, ha un costo di 35 euro mensili; il titolare può scegliere, ogni mese, la modalità di pagamento, che può essere rateale o a saldo, ossia in un’unica soluzione. Per consultare i tassi di interesse è consigliabile leggere le condizioni sul foglio informativo, disponibile sul sito ufficiale American Express.

Uno dei vantaggi riservati ai soci della Carta Blu è associato al programma Cashback, con cui il titolare accumula in automatico una percentuale pari all’1% sull’ammontare degli acquisti effettuati con la carta. L’importo verrà riaccreditato sul proprio saldo disponibile e permette di essere ripagato sugli acquisti.

Anteprima del sito della carta Blu American Express
Anteprima del sito della carta Blu American Express

Le principali caratteristiche

Gli elementi caratteristici della Carta Blu American Express rientrano in una linea di credito fino a un massimo di 5.000 euro mensili, il cashback dell’1% sulle spese e il programma di rimborso relativo a un acquisto, nell’eventualità in cui il rivenditore non accettasse di sostituire uno o più articoli.

Per quanto riguarda gli altri benefici riservati ai soci, la Carta Blu è in linea con la qualità assicurata dai prodotti American Express, grazie alla protezione antifrode, nel caso di impiego illecito della carta, protezione infortuni durante i viaggi e il programma di prevendite di tickets per concerti ed eventi.

Inoltre, installando l’app dedicata AmEx sull’IPhone, Apple Watch e IPad, il titolare può monitorare in tempo reale le spese effettuate con la carta, consultare il proprio cashback sugli acquisti e richiedere i biglietti in prevendita, oltre a gestire la propria posizione assicurativa connessa alla carta. Anche gli acquisti, nei negozi fisici e in quelli online, sono sicuri e immediati, aggiungendo la Carta Blu all Digital Wallet.

Tutti i modi per richiederla

Per richiedere la Carta Blu American Express è necessario visitare il sito ufficiale dell’azienda. La pagina mostrerà anche i requisiti reddituale indispensabili per ottenere la carta, come il limite minimo di 11.000 euro annui.

Per quanto riguarda la documentazione da tenere con sé, per velocizzare l’inserimento dei dati indicati nel form, questi sono un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale, i dati relativi al reddito annuale e alla residenza, rappresentata da una fattura di utenze domestiche o un certificato rilasciato dal Comune.

Per maggiori info visita il sito ufficiale: https://www.americanexpress.com/it/carte-di-credito/carta-blu/.

Anteprima della carta Blu American Express
Anteprima della carta Blu American Express

Leave a Reply