Carta Soldo Drive per l’Acquisto di Carburante: Come Funziona, Costi e Vantaggi

La carta Soldo Drive è un nuovo prodotto, ideato per la gestione completa dell’acquisto di carburante, in tutte le sue fasi: dal rifornimento alla contabilizzazione delle fatture elettroniche. Soldo Drive è una carta prepagata, che consente di gestire a norma di legge le transazioni relative al rifornimento di carburante. É multiutente, poiché può essere utilizzata da più collaboratori, i quali possono effettuare unicamente il rifornimento di carburante, con un controllo totale delle spese aziendali. In questa guida verranno indicate tutte le funzionalità della carta Soldo Drive, unitamente a informazioni riguardo alla sua attivazione, ricarica, ai vantaggi che essa comporta, e alla vasta gamma di operazioni che questo strumento consente di effettuare.

Soldo Drive: cos’è e come funziona

La carta prepagata carburante Soldo Drive consente di effettuare rifornimenti di carburante presso qualsiasi stazione di servizio che accetti carte operanti su circuito Mastercard. La carta può essere associata a una persona o un veicolo; facilita e snellisce la gestione degli automezzi aziendali, poiché con la targa vengono memorizzati anche i dettagli inerenti la deducibilità. In questo modo la contabilità inerente l’acquisto di carburante èautomatica, non genera stress o errori, e il titolare può controllare in qualsiasi momento i costi delle auto aziendali.

Il management delle spese attinenti ai mezzi aziendali avviene attraverso la piattaforma Soldo, cui si accede tramite la registrazione al sito, contestualmente alla richiesta della carta prepagata. Mediante il report elaborato dal sistema, le spese relative al carburante sono accorpate in un documento unico, in cui sono evidenziati i costi associati ad ogni veicolo aziendale, e contabilizzati in base a quanto previsto dalla normativa. Coloro che sono responsabili della gestione amministrativa del parco automezzi in un’azienda sono a conoscenza del tempo e delle problematiche connessi alla corretta attribuzione dei centri di costo, associate al rischio di errori, con particolare riferimento alle deduzioni fiscali.

Carta Soldo Drive | La carta di credito per le spese carburante
Soldo Drive

Dal 2019 la prepagata Soldo Drive è inoltre compatibile con la fatturazione elettronica dei benzinai. La procedura prevede che il titolare della carta, dopo aver effettuato il rifornimento di diesel, gpl, metano o benzina, richieda la fattura direttamente alla stazione di servizio. In seguito, tali documenti devono essere caricate sul gestionale Soldo, per essere correttamente associate ai pagamenti disposti con la prepagata. Poiché la procedura non è automatica, tutti i collaboratori devono avere l’accortezza di caricare sulla piattaforma le fatture dei rifornimenti. Se lo si preferisce, il benzinaio può inviare le fatture di vendita di carburante tramite posta elettronica certificata.

Il sistema elabora un documento riepilogativo, valido ai fini fiscali, contenente le fatture di acquisto con un importo fino a 300 euro. Per effettuare la riconciliazione si può scegliere se fornire al commercialista l’accesso alla piattaforma, oppure farlo in autonomia. Il documento riepilogativo consente di risparmiare una notevole quantità di tempo, poiché non sarà più necessario l’invio delle singole fatture al commercialista, effettuare le riconciliazioni e calcolare la detrazione IVA, poiché il documento di riepilogo assolve a tutte queste funzioni in automatico.

Come richiedere la carta prepagata Soldo Drive

Per ottenere la carta Soldo Drive, è necessario effettuare la registrazione online al sito registration.soldo.com, inserendo i dati anagrafici del titolare e dell’azienda. Una volta completato il procedimento, si versano i fondi sulla prepagata, senza un importo minimo richiesto. A questo punto è possibile ordinare un numero illimitato di carte, secondo le proprie esigenze e il numero di collaboratori o dipendenti. Le prepagate Soldo Drive arriveranno entro pochi giorni dalla richiesta, e consentono un’immediata operatività. I rifornimenti di carburante con Soldo Drive includono anche le cosiddette pompe bianche, purché accettino il pagamento con carte su circuito Mastercard.

Carta soldo drive | La carta di credito smart per le spese della benzina
Carta Carburante Soldo

Costi della Carta Carburante

La carta multiutente ha un costo di 2 euro al mese per ogni carta richiesta e attiva. L’emissione della carta costa 5 euro una tantum. Queste sono le uniche spese da sostenere per la gestione dei rifornimenti; sono completamente gratuiti l’accesso alla piattaforma online per il controllo dei costi associati ad ogni autoveicolo e l’elaborazione dei documenti riepilogativi validi a fini fiscali. A fronte dei servizi offerti e rispetto al tempo per la reportistica risparmiato, Soldo Drive ha costi ricorrenti davvero minimi, rivelandosi una soluzione perfetta, in grado di abbinare i pagamenti di carburante con la gestione contabile e fiscale inerente la fatturazione elettronica.

App Soldo per smartphone

I servizi di Soldo Drive includono l’app per smartphone, compatibile con i sistemi iOS e Android. L’applicazione è completamente gratuita e permette di monitorare in tempo reale il saldo della carta e i movimenti effettuati.

I vantaggi di Soldo Drive

Soldo Drive è una soluzione di pagamento che semplifica la vita di professionisti e aziende. Rispetto alle carte di credito tradizionali, consente di verificare in qualsiasi momento le spese effettuate dai dipendenti per l’acquisto di carburante. Inoltre, ogni carta è personalizzabile in base al titolare o alla targa della macchina. Mediante il sistema Soldo è possibile effettuare la riconciliazione automatica di pagamenti e fatture fino a 300 euro, con la piena validità fiscale.

Se confrontata alle altre carte carburante, Soldo consente di eseguire i rifornimenti in qualsiasi stazione di servizio, comprese le pompe bianche, con la concreta possibilità di risparmiare. Per ottenere la prepagata Soldo, inoltre, non è necessario inviare all’amministrazione bilanci, atto costitutivo e altra documentazione aziendale. La richiesta è effettuata online, può essere completata anche mediante lo smartphone in qualche minuto e le prepagate arrivano entro qualche giorno.

Le opinioni riguardanti la carta Soldo Drive sono positive nella stragrande maggioranza dei casi, poiché si rivela uno strumento utile, semplice da utilizzare e versatile. Ciò che gli utenti hanno dimostrato di apprezzare di più è la possibilità di recarsi presso qualsiasi stazione di servizio e di poter generare automaticamente le riconciliazioni e il documento di riepilogo.

Sito Ufficiale: http://drive.soldo.com

Leave a Reply