Banca Progetto: Vantaggi e Limiti del Conto Deposito

Le PMI italiane e i clienti privati hanno oggi una possibilità in più di ottenere un conto deposito solido, sicuro e personalizzato grazie a Conto Progetto, il nuovo nato di Banca Progetto. La challenger bank che fa capo al fondo americano Oaktree esce sul mercato con un prodotto finanziario pensato per svincolare gli utenti da costi aggiuntivi che non siano dirette operatività del conto. Velocità di apertura, sicurezza e costi abbattuti grazie ad un unico strumento adatto a utenti di tutte le fasce d’età.

Vantaggi e Caratteristiche di Conto Progetto

Conto Progetto non ha costi, è completamente gratuito a livello di apertura e non presenta spese particolari. L’unico diktat per il mantenimento d’apertura è la giacenza minima del deposito di 1 euro, fino ad un massimo di 1 milione di euro.

L’imposta di bollo, tipica voce di spesa che grava sui correntisti, è portata da Banca Progetto a un segmento di solo 0,20% sulla somma depositata sul conto (e che viene azzerata fino alla fine del 2023 se si aderisce alla promozione in essere, come segnalato sopra).

A livello di rendimenti del conto, invece, il tasso creditore ordinario nominale annuo è lo strumento scelto per mantenere il livello all’1,25% (arrivando al 26% per la ritenuta fiscale sul rendimento).

Conto Banca Progetto
Conto Progetto: conveniente, veloce e sicuro

App Mobile

A luglio 2022 Banca Progetto ha reso noto il rilascio della nuova app di home banking dedicata, grazie alla quale i correntisti possono monitorare sia il conto deposito sia il conto Key che, facoltativamente, possono associare.

Scaricabile sia da AppStore per i dispositivi Apple sia da PlayStore per i dispositivi Android, la app è gratuita e utilizzabile sia da privati sia da PMI. Banca Progetto sottolinea il totale restyling sia lato funzionalità (nella gestione del conto) sia lato usabilità ed esperienza d’uso, rincorrendo quelli che sono i maggiori concorrenti del settore come Fineco.

Anche le operazioni di vincolo/svincolo delle somme di denaro sono attuabili con pochi click, soprattutto i nuovi prodotti come i Time Deposit, per i quali il monitoraggio dei tassi di interesse è un elemento fondamentale.

Funzionalità del Conto Progetto

Il conto deposito di Banca Progetto permette di attuare tutte le maggiori operazioni tipiche del banking online verso un conto d’appoggio intestato al cliente. Il deposito può essere costantemente alimentato grazie a dei bonifici ricorrenti dal conto collegato (che può essere anche un conto Key della stessa Banca Progetto) senza alcun costo di fee e totalmente gratuito.

Dal 2022, Banca Progetto esporta la propria tecnologia finanziaria anche oltre i confini fino alla Germania: grazie alla collaborazione tra Banca Progetto e Raisin, piattaforma di investimento leader in Europa, si può usufruire dell’offerta di conti deposito liberi e vincolati anche in territorio tedesco (consultabile dal sito WeltSparen.de).

Apertura del Conto: la rapidità è la chiave

L’apertura del conto deposito è facile e quasi immediata. Previsto per i maggiorenni in possesso di un conto di base preesistente(anche di una banca che non sia Banca Progetto, ma che sia italiana come conditio sine qua non), può essere aperto dal sito ufficiale con pochi click sul sito ufficiale di Banca Progetto.

Le operatività durano mediamente 48 ore da parte dei gestionali bancari per aprire e rendere operative tutte le pratiche, necessita di un bonifico iniziale simbolico (può essere anche di un solo euro per iniziare) e devono essere completate entro un massimo di 30 giorni dall’inizio delle operazioni d’apertura. Il modulo online e il contratto scaricabile in PDF sono compilabili e consultabili direttamente sul sito www.bancaprogetto.it

L’opzione iniziale sulla quale soffermarsi è il numero di intestatari: può essere un conto monointestatario o plurintestatario (conto cointestato fino ad un massimo di due persone). Entrambi i correntisti ricevono una mail con username e password, e le operatività possono iniziare.

La chiusura del conto segue gli stessi diktat dell’apertura: rapidità ed efficienza. Entro 30 giorni dalla richiesta, infatti, Banca Progetto provvederà alla chiusura e alla restituzione di eventuali importi versati e ancora presenti sul conto, il tutto anche senza la necessità di motivazioni specifiche. 

Indichiamo qui ora i materiali necessari all’apertura pratica, da inserire direttamente sul portale della banca:

  • un documento d’identità valido;
  • codice fiscale;
  • l’IBAN del conto corrente di appoggio;
  • un numero di telefono cellulare;
  • un indirizzo di posta elettronica.

Sicurezza e Affidabilità

La sicurezza del conto è garantita dalla partecipazione di Banca Progetto al sistema FITD (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi) che garantisce una copertura fino a 100.000€ in caso di fallimento e un rischio di controparte (ovvero quando non si riesce ad adempiere a quanto stipulato o a rimborsare il saldo – totale o parziale – del cliente).

Lato spesa, il conto rappresenta il luogo finanziario ideale per un deposito non vincolato e completamente rimborsabile (a richiesta del titolare). L’abbattimento dei costi è il punto focale su cui si basa Conto Progetto: l’interesse annuo per la gestione del conto è dell’1%, tra i più bassi delle soluzioni finanziarie attualmente disponibili.

Novità importante per un prodotto finanziario di questo tipo riguarda l’abbattimento del costo del bollo, che Banca Progetto si assumerà in toto fino al 2023.

Conto Progetto promozione
Promozione Banca Progetto: valida solo fino al 30 settembre 2022

Promozione Banca Progetto

Con la nuova promozione lancio, valida per i nuovi clienti (sia privati sia PMI) che aprono un conto entro il 30 settembre 2022, verrà riconosciuto un tasso promozionale del 1,75% fino al 31 dicembre 2022 e del 1,50% fino al 31 dicembre 2023. Solo sul sito ufficiale.

Conclusioni: Opinioni e Recensioni

Il conto deposito di Banca Progetto può rappresentare la soluzione ottimale per chi cerca un deposito facile da utilizzare e da capire, sicuro e soprattutto estremamente economico. Chi fa dell’abbattimento dei costi il proprio mantra, può trovare in questo conto un solido alleato.

La solidità del gruppo californiano che fa da garante alla banca nostrana unisce la flessibilità italiana alla forza finanziaria di un grande gruppo, andando a far concorrere il Conto Progetto con quelli di concorrenti diretti anche su suolo nazionale.

Sito ufficiale: www.bancaprogetto.it

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Leave a Reply