Agos Carta Attiva, la Carta di Credito di Agos Ducato

CartaAttiva, rilasciata da Agos Ducato, è una carta di credito del circuito VISA / MASTERCARD che consente al suo utilizzatore di disporre di una riserva di liquidità di semplice ed immediato utilizzo. Al momento del suo rilascio, viene stabilito il limite massimo del suo utilizzo mensile.

A seconda delle condizioni di utilizzo stabilite con Agos Ducato, Il rimborso del saldo utilizzato può avvenire una volta al mese mediante addebito sul parallelo conto corrente indicato dall’utilizzatore, oppure mediante il frazionato versamento di rate mensili. In questo secondo caso, si tratterà di una carta, cosiddetta, revolving e l’importo di volta in volta rimborsato andrà a ricostituire progressivamente la linea di credito inizialmente concessa da Agos Ducato, che sarà nuovamente disponibile per effettuare ulteriori spese, sempre entro il limite del tetto massimo di utilizzo fissato in origine.

Richiesta e Attivazione

Prima di richiedere l’emissione di una Carta Attiva, è consigliabile prendere visione delle informative di legge disponibili sul sito istituzionale di Agos Ducato. Compilando online l’apposito modulo di richiesta, Agos Ducato invierà a casa del richiedente il codice deontologico, l’informativa sul trattamento dei dati ai fini del rispetto della privacy e la cosiddetta informativa precontrattuale. In alternativa, si possono avere informazioni ed avviare l’istruttoria di rilascio di Carta Attiva contattando Agos Ducato al Numero Verde messo a disposizione della clientela oppure recandosi in una sua filiale o agenzia autorizzata (anche previa fissazione di un appuntamento), al fine di ricevere l’opportuna consulenza e la versione cartacea del modulo di richiesta, che dovrà poi essere riconsegnato allo sportello corredato dai documenti necessari.

Carta Attiva
Carta Attiva

Conclusa la fase istruttoria, Carta Attiva sarà inviata all’indirizzo di residenza indicato dal beneficiario e sarà tecnicamente valida ma, per evidenti ragioni di sicurezza (si pensi all’ipotesi che, per un qualsiasi disguido di postale pervenisse nelle mani di un soggetto diverso dal richiedente), dovrà essere successivamente abilitata per poter essere effettivamente utilizzata.

La procedura di abilitazione consiste nell’apposizione della firma del suo utilizzatore sul retro e nell’esigenza di contattare il Numero Verde indicato nella documentazione di accompagnamento. Un operatore Agos Ducato che opererà secondo precise procedure di sicurezza, rivolgerà così all’interlocutore una serie di quesiti idonei a consentirne una certa identificazione e solo nel caso in cui le risposte fornite risultino congruenti ed esaustive rispetto ai dati indicati in sede istruttoria, Carta Attiva potrà essere effettivamente abilitata. Evidentemente, fino a che Carta Attiva non sarà sbloccata, chiunque se ne trovi in possesso non potrà utilizzare il fido ad essa associato.

Funzioni, Costi e Limiti della Carta

Carta Attiva può essere utilizzata sia al fine di prelevare denaro presso qualsiasi sportello ATM di importo massimo giornaliero pari ad E. 250,00 (in questo caso è applicata una commissione di E. 3,50) , sia per il pagamento degli acquisti eseguiti in negozi aderenti al circuito VISA / MASTERCARD. Si tratta, in buona sostanza, di una carta di credito di tipo tradizionale: non richiede la preventiva apertura di un rapporto di conto corrente incardinato presso l’emittente, e non è associata ad un IBAN (su essa, pertanto, non è possibile ricevere denaro, né consente l’esecuzione di bonifici).

La linea di fido associata a Carta Attiva, nella sua versione standard, può arrivare ad un limite massimo di E. 1.500,00 secondo le esigenze del richiedente, e può essere esteso fino ad E. 5.000,00 nella sua versione Gold. Il tasso di interesse applicato al processo di rimborso è ovviamente variabile a seconda del globale andamento dei tassi, ma viene di fatto a collocarsi entro un range compreso tra il 15% ed il 20%, nel rispetto delle direttive diramate da Banca d’Italia per la tipologia di prodotto. E’ inoltre prevista una commissione mensile di gestione amministrativa abitualmente pari ad E. 1,25.

Verifica del Saldo su Carta Attiva

Agos Ducato mette a disposizione dei titolari di Carta Attiva (e delle altre Carte emesse) una sicura e facilmente accessibile Area clienti Online attraverso la quale sarà possibile verificare l’andamento ed il rispetto delle soglie di utilizzo del fido accordato, ed attivare un’ampia serie di funzioni parallele (modifica dei dati anagrafici, attivazione del servizio di invio sms di sicurezza all’atto dell’esecuzione delle varie operazioni, messa a disposizione del saldo disponibile in unica soluzione attraverso l’invio di un assegno o l’esecuzione di un bonifico).

Agos App, disponibile sia in Apple Store che su Google Play è inoltre stata pensata per tutti i titolari di Carte Agos che desiderano accedere alla propria area riservata tramite Smartphone, in totale sicurezza, anche mediante funzioni di autenticazione basate su dati biometrici (impronta digitale e/o riconoscimento facciale).

CONCLUSIONI

Carta Attiva è lo strumento idoneo per chi desidera la flessibilità di poter disporre, all’occorrenza, di una significativa riserva di liquidità per le proprie esigenze di vita.

Leave a Reply